Passa ai contenuti principali

Video Corso Online su come creare siti web con Blogger

Molti professionisti e imprenditori pensano che costruire un sito web per la propria professione o azienda non è di loro competenza perché troppo difficile e impegnativo.
Nulla di più errato! Volere è potere!

Se sai già navigare in Internet e sai usare un semplice programma di elaborazione testi come Word o Writer, potrai velocemente imparare a Creare un Sito Web seguendo il Corso "Creare il tuo Sito Web in modo facile, veloce e sopratutto gratis".

Probabilmente non potrai ottenere tutti quegli effetti speciali che osservi in alcuni siti web, ma ti posso assicurare che non sono gli elementi sfarzosi che aiuteranno il tuo sito ad essere più visibile nella grande Rete.

Delegando la costruzione del proprio sito web a dei professionisti, se da una parte offre vantaggi a mio parere effimeri, dall'altra parte ha lo svantaggio di ritrovarsi una presenza virtuale statica con una decina di paginette che certamente non aiuterà il vostro sito web ad essere ben visibile da potenziali nuovi clienti. A meno che tu disponga di un consistente budget che ti permetta di sostenere una spesa fissa mensile per pagare "Nuovi Contenuti".

Ebbene si! Questa è la chiave per avere più chance in fatto di visibilità:
Creare contenuti nuovi, ovviamente affini alla tua attività. Beh, aggiungiamo anche che i contenuti dovranno essere originali e di qualità.
Cosa che potrai fare tu stesso imparando a Creare un sito web da zero e che potrai realizzare seguendo il Video Corso Online "Creare il tuo Sito Web in modo facile, veloce e sopratutto gratis".

E se ciò non bastasse potrai anche imparare a registrare un dominio personalizzato del tipo tuonome.it ( o .com) e molto altro ancora.

Ho lavorato circa due mesi per creare questo Video Corso cercando di ottimizzare al massimo la durata delle videolezioni.
Ogni videolezione infatti ha una durata media di 3/4 minuti dalla quale riceverai le strette informazioni necessarie per creare un sito web in piena autonomia, e non perderai tempo quindi, ad ascoltare divagazioni inutili.

Nello specifico, 3 sono le ore di durata complessiva del Video Corso, spalmate su 50  videolezioni ben concentrate.

Lo stile che le contraddistinguono è lo stesso che potrai trovare consultando il mio sito web pcdazero.it : passo passo, con termini semplici e alla portata di tutti.

Ed ecco il sommario completo del Video Corso su come "Creare il tuo Sito Web in modo facile, veloce e sopratutto gratis con Blogger".

00 - INTRODUZIONE
00-01 - Un'apertura di sé al mondo

01 - ONLINE DA SUBITO
01-01 – Gli strumenti necessari
01-02 – Entrare in Blogger
01-03 - Crea il tuo primo blog o sito web
01-04 - Sei online

02 - CREA CONTENUTI
02-01 - Analogie e differenze tra un Blog e un Sito Web
02-02 - Creare post (articoli)
02-03 - Formattare il testo
02-04 – Come inserire un'immagine
02-05 - Come inserire un video e personalizzare le sue dimensioni
02-06 - Come inserire un link
02-07 - Modificare, eliminare o nascondere post
02-08 – Come funziona la navigazione del blog
02-09 – Come non permettere commenti al proprio articolo
02-10 – Programmare data e ora di pubblicazione automatica di un post
02-11 - Creare pagine
02-12 - Analogie e differenze tra post e pagina

03 - IL LAYOUT
03-01 - Cos'è il Layout e a cosa serve
03-02 – Come visualizzare il menu delle pagine
03-03 - Trasformare Blogger in un sito web
03-04 - Togliere i dettagli del post
03-05 - Personalizzare l'intestazione

04 - ARRICHIRE IL SITO CON I GADGET
04-01 - Cosa sono i gadget
04-02 – Come inserire un gadget
04-03 - Semplificare l'esplorazione del blog
04-04 - Gestire l'esplorazione con le etichette o tag
04-05 - Inserire un elenco di link
04-06 – Mostrare le statistiche del blog o sito web
04-07 - Creare un sondaggio
04-08 - Aggiungere un modulo di contatto
04-09 - Inserire del codice esterno
04-10 - Inserire una mappa dinamica (Google Maps)

05 - MODIFICARE O CAMBIARE MODELLO
05-01 – Come scegliere il modello o template
05-02 - Personalizzare il modello
05-03 - Eseguire il backup del modello
05-04 - Ripristinare se qualcosa va storto
05-05 - Trovare mille altri modelli originali
05-06 - Scaricare e caricare il modello esterno

06 – OTTIMIZZARE, PUBBLICIZZARE, GUADAGNARE
06-01 – Come ottenere più visite
06-02 – Guadagnare con un blog o sito web
06-03 – Inserire la pubblicità nel proprio blog

07 – IMPOSTAZIONI GENERALI E STATISTICHE
07-01 - Come modificare le impostazioni di base
07-02 - Aggiungi colleghi o amici come coautori
07-03 - Come gestire post e commenti
07-04 - Pubblica un articolo inviando una semplice email
07-05 – Analizzare le statistiche

08 - CONFIGURARE BLOGGER CON UN DOMINIO DI 2° LIVELLO
08-01 - Domini di 1°, 2° e 3° livello
08-02 - Scegli un dominio di 2° livello
08-03 - Trasforma tuosito.blogger.com in tuosito.com

09 - GESTIRE PIÙ SITI E BLOG CON BLOGGER
09-01 - Divertiti e crea altri siti o blog
09-02 - Un pannello unico per gestire più siti o blog


Commenti

Post popolari in questo blog

Leggere i quotidiani da internet ... gratis

Quotidiani Online e siti di informazione alternativi: Beppe Grillo Come Don Chisciotte Byo Blu Disinformazione.it Informare per Resistere Luogo Comune Informasalus [Salute] Altre Notizie Usemlab [Economia] Di seguito, un elenco dei maggiori quotidiani nazionali italiani (e non!), con relativo link ... Buona lettura ! La Repubblica Corriere della Sera La Gazzetta dello Sport Il Fatto Quotidiano Il Sole 24 ore La Stampa Il Giornale Libero quotidiano Varese news Il Foglio Il Giornale di Vicenza Il Giorno L'Arena Avvenire L'Unità Corriere del Ticino [Svizzera] La Prealpina di Varese Giornale del Popolo [Svizzera] P.S.: Pensi che in questa lista deve essere aggiunto qualche altro quotidiano importante ? Segnalalo, inviando un commento ...

Trovare simboli e caratteri disegnando una bozza

Mentre stai scrivendo del testo su un elaboratore testi come Word o Writer o altri programmi che permettono l'inserimento di diversi tipi di Font  , può capitare di voler scrivere un simbolo . Quindi vai sul menu inserisci simbolo e inizi la ricerca che a volte può essere lunga e tediosa! Ebbene! Esiste un servizio online che ti permette di trovare il simbolo che stai cercando , semplicemente disegnandone una bozza. - Vai alla pagina  shapecatcher.com - disegna nell'apposito spazio la bozza del simbolo (premi con il tasto destro e trascina) - clicca quindi su "Recognize" Ti verranno proposti una serie di risultati. Sulla sinistra vedi le immagini, sulla destra vedi i caratteri che puoi copiare. Un quadrato vuoto, sta a significare l'assenza del font nel tuo PC. Per copiare il simbolo così trovato, - selezionalo, copialo ed incollalo nel documento che stai elaborando .

Gartic, il Visual game online

Ti ricordi Visual Game , il gioco di società che consiste nell'indovinare una parola da un disegno eseguito da un altro giocatore ? Ebbene, ora lo puoi giocare online gratis e senza alcuna registrazione. - Collegati alla pagina Gartic.io - digita il tuo Nickname - clicca su "Gioca" - oppure Clicca su "Stanze" - scegli una categoria/stanza - e clicca su Gioca! Apparirà una finestra pubblicitaria Attendi 30 secondi circa - Leggi le regole e clicca su "Conferma" Qualcuno sta disegnando qualcosa ? - vai sulla casella centrale "Answers" - indovina quello che rappresenta il disegno e digitalo (in INGLESE) - clicca su Send - una scritta verde apparirà se hai indovinato - altrimenti tenta di nuovo con altre parole. Se non conosci bene l'inglese, apri una finestra a parte e collegati  translate.google.it in modo da avere sempre in primo piano oltre al gioco Gartic , anche il traduttore Google . Più sotto, c'è u